Corsi di danza a Roma tenuti da insegnanti
altamente qualificati

Corsi di danza a Roma tenuti da insegnanti altamente qualificati​

Il Centro Danza il Balletto è una scuola di danza a Roma che accoglie allievi di tutti i livelli ed età: non importa se sei un principiante o vuoi migliorare la tua formazione in vista di un concorso o per soddisfazione personale, ti aiuteremo grazie alla preparazione di istruttori e assistenti professionali.

Questa attenzione nella selezione dei collaboratori e nella pianificazione dei percorsi formativi ci permette di organizzare corsi unici e completi, arricchiti anche dalla partecipazione di maestri esterni e nomi noti del mondo della danza.

Il centro offre per tutti i livelli di abilità corsi di danza classica a Roma, danza contemporanea e danza moderna, oltre a tante altre attività e corsi per tutti i gusti.

Per saperne di più sulla nostra scuola di ballo e danza di Roma o per maggiori informazioni sulla preparazione per esami e concorsi, chiamaci e fissa un appuntamento.

Susanna Bucci - Direttrice

Nasce a Roma nel 1955 e ad otto anni inizia lo studio della danza classica al primo “Balletto di Roma” seguendo il prezioso insegnamento della sig.ra Franca Bartolomei e del maestro Walter Zappolini.

A sedici anni partecipa allo STAGE INTERNAZIONALE DELLA DANZA a Venezia, con in segnanti di fama mondiale, uno su tutti, il Maestro Peretti, che la invita a partecipare alle sue lezioni tenute alla scuola dell’Operà di Parigi.

Si diploma a 18 anni al Balletto di Roma eseguendo il Pas de deux, variazione e coda de “il cigno nero” (lago dei cigni) e per 5 anni entra a far parte, con ruolo di solista e prima ballerina della medesima compagnia.

Fra i 18 e 23 anni prende parte, con ruoli primari, a spettacoli nei maggiori teatri lirici italiani. Partecipa, come solista, alla stagione estiva dell’ARENA DI VERONA con il maestro Maurice Bejart. Per due anni lavora in diversi spettacoli in RAI con il maestro Gino Landi.

Insegnamento

Per 25 anni collabora come docente per i corsi inferiori e superiori con la sig.ra Franca Bartolomei e il maestro Walter Zappolini al Balletto di Roma. Durante questi anni partecipa con proprie coreografie a programmi televisivi e teatrali. Ha tenuto stages di tecnica della danza in varie scuole romane e non. Nel 2008, insieme alla figlia Serena Stefani, insegnante di tecnica classica e contemporanea, dà vita ad un progetto al quale ha sempre creduto, e fonda il CENTRO DANZA IL BALLETTO dove si apprende e perfeziona, con maestri professionisti e stages, lo studio della danza classica, contemporanea e jazz.

Serena Stefani - Tecnica classica

Nasce a Roma nel 1982, Inizia lo studio della danza classica all’età di quattro anni presso la scuola del Balletto di Roma sotto la direzione di Franca Bartolomei, con La quale frequenta i corsi giornalieri dal 1991 al 1996.

All’età di 14 anni entra nella scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e studia con maestri di grande livello quali Floris Alexander, Massimo Moricone e Fabrizio Monteverde.

Nel 2000 si diploma in tecnica classica al Balletto di Roma interpretando la Thais di Jules Massenet sul palcoscenico dell’Auditorium del Massimo. Da allora, volendo apprendere tecniche e stili diversi, partecipa a stages internazionali a Roma, Milano, Londra, Parigi con maestri quali Robert Strajner, Frèdèric Olivieri, Raffaele Paganini, Fabrizio Monteverde, Cristina Amodio, Mauro Astolfi perfezionando la tecnica classica e contemporanea e ottenendo numerosi consensi.

Nel corso degli anni partecipa a numerose trasmissioni televisive RAI e MEDIASET balla per 3 anni consecutivi all’auditorium Parco della Musica di Roma in occasione dell’evento Alta Roma Alta Modae di altre produzioni. Nello stesso periodo partecipa a vari concorsi sia come ballerina che come coreografa classificandosi sempre nei primi tre posti.

Insegnamento

Insegnante di danza classica e contemporanea per tutti i livelli dal 2001 ha insegnato in diverse scuole romane appassionandosi sempre di più alla sua professione, nel 2008, 2009, 2012 partecipa ai corsi di aggiornamento per insegnanti presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano e nel 2018 e 2019 presso la Royal Ballet School di Londra.

Dal 2013 collabora con Milena Zullo per l’insegnamento della tecnica contemporanea. Dal 2008 insieme a Susanna Bucci ha aperto la propria scuola di ballo: il “Centro Danza il Balletto” dove attualmente ricopre il ruolo di vice direttrice e di insegnante per vari livelli.

Anna Rita Bernardini - Tecnica classica

Inizia gli studi della danza classica a Roma presso il “Ballet Studio Anna Brillarelli” sotto la direzione di Anna Cerullo. Perfezionatasi in seguito con il Maestro Vladimir Lupov, intraprende la carriera professionale lavorando con diverse compagnie romane anche in qualita’di solista:

  • Compagnia Nazionale Italiana
  • Astra Roma Ballet
  • Complesso Romano del Balletto

Nel 1988 lavora sempre come solista con i “Balletti Russi” diretti da Michael Tietz con i effettuando una lunga tourné in Germania.

Dal 1988 al 1990 è al Balletto di Venezia diretto dal Maestro Giuseppe Carbone con il quale partecipa anche alla realizzazione di un video con le coreografie di Birgit Cullberg “I sogni di Don Chisciotte”per la televisione Jugoslava.

Dal 1990 al 1992 è al Royal Swedish Ballet di Stoccolma ballando coreografie di Ashton, Mc.Millan, Gorsky-Ivanov, N. Makarova, N. Conus, Bejart, B. Cullberg, J.Neumeier, H. Spoerli, J. Kylian.

Durante la sua permanenza svedese partecipa alla realizzazione di uno spettacolo evento “Trans Luminous Vision” ideato da Patrick King.

Dal 1992 al 1996 è all’Hamburg Ballett di John Neumeier.

Dal 2000 al 2009 è Responsabile Regionale del Settore Danza per MSP,Federclub,Confsport.

Nel 2001 frequenta il Seminario di “Propedeutica alla Danza” tenuto da E.Viti e S.Testa.

Dal 2002 al 2005 collabora in qualità d’insegnante di movimento con Daniela De Lillo e Lucia Di Cosmo per la realizzazione di spettacoli messi in scena dai ragazzi con disabilità.

Dal 2010 al 2013 frequenta il Corso di Aggiornamento Triennale per insegnanti tenuto da Manoela Caracciolo dell’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2019 frequenta il Corso di Formazione Unità Didattiche di Base UISP Lazio.
Ha avuto esperienze d’insegnamento presso:

  • “Petroushka” di Wilma Battafarano
  • “Europa Ballet” di Clelia Fradella
  • “Ass. Cult. Quinta Strada”
  • “Scuola Materna Beato Luigi Guanella”
  • Dal 2007 al 2021 “Centro di Danza Mimma Testa”
  • Dal 2021 Danzarmonia Academy

Anastasia Isaeva - Tecnica classica e repertorio

Anastasia Isaeva, ex prima- ballerina.

Mi sono laureata all’Accademia Statale della Coreografia del Teatro Bolshoi di Mosca. Ho girato tutto il mondo danzando nei teatri più celebri, da San Pietroburgo a Tokyo, dalle Filippine a New York e Pechino.

Ho interpretato i ruoli principali nei balletti classici più famosi al mondo, come “Il lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Giselle” e “Don Chisciotte”. Sono la vincitrice di numerose competizioni internazionali in Italia, in Russia e nel resto del mondo.

Ho lavorato con molte leggende del balletto russo, tra le quali L. Kukanova ( Teatro Mariinsky) L. Semenyaka (Teatro Bolshoi) e M. Lavrovsky (Teatro Bolshoi). Sono stata la Direttrice Artistica del “Primo Balletto di Mosca”.

Tra i numerosi impegni teatrali ed eventi di danza come prima ballerina, oggi sono anche docente di tecnica classica e repertorio a Roma, presso la scuola “Centro Danza Il Balletto”, con la quale collaboro.

Serena Renzicchi - Giocodanza e Propedeutica alla danza classica

Serena Renzicchi, classe 1991, si avvicina al mondo della danza all’età di 6 anni presso la scuola Balletto di Roma diretta da Franca Bartolomei, nella quale si forma con maestri di grande livello come Susanna Bucci, Flaminia Buccellato, Franca Bartolomei e Walter Zappolini per la tecnica classica, Silvia Martinadonna e Raffaella Appetecchia per la tecnica moderna e contemporanea.

Tra il 2005 e il 2009 si perfeziona presso lo IALS, Istituto addestramento lavoratori allo spettacolo, con il maestro Bennati per la tecnica classica e i maestri Mauro Astolfi e Mauro Mosconi per la tecnica contemporanea e Modern jazz. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi stage di danza come Montecatini terme, laboratorio coreografico con il maestro Roberto Croce e repertorio e tecnica classica con Raffaele Paganini. A 19 anni viene ammessa al triennio di danza contemporanea per ballerini all’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

Milena Zullo - Tecnica contemporanea

Coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana ed europea, Milena Zullo è vincitrice nel 1995 del primo premio al prestigioso Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”. Nel 1989 fonda la Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore fino al 2000, ottenendo riconoscimento e sovvenzioni per la sua attività dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Il suo lavoro e la compagnia vengono invitate presso i più importanti festival di danza in Italia.

Tra il 1997 e il 2003, crea coreografie per Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Sardegna e Balletto di Roma. Nel 2001 fonde la sua compagnia con il Balletto di Roma e il Balletto di Toscana e diviene coreografo residente del nuovo organico. La sua prima opera per il nuovo Balletto di Roma è “Don Chisciotte” su musiche di A. Vivaldi e M. Schiavoni, balletto del quale cura soggetto, regia e coreografia; lo spettacolo viene interamente mandato in onda su Rai 5 come migliore opera teatrale italiana nel 2004. Seguiranno per il Balletto di Roma numerose creazioni, tra le quali le recenti “Contemporary Tango” e “Futura, ballando con Lucio”.

Dal 1997 al 2011, collabora stabilmente con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust come maestro ospite per la tecnica contemporanea e autrice di numerose creazioni. Dal 2013 a tutt’oggi collabora con la scuola Centro Danza Il Balletto diretto da Susanna Bucci in qualità di coreografo e docente di danza contemporanea.

Anna Manes - Tecnica contemporanea

Nata a Pescara nel 1976 inizia lo studio della danza classica e moderna presso la scuola “Pescara Danza Excelsior”diretta dal Maestro Annino Di Giacinto. Ottiene una borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini ed entra successivamente nell’organico della nascente compagnia Junior Balletto di Toscana (ora Nuovo Balletto di Toscana) debuttando al festival Fabbrica Europa di Firenze.

Nel 1998 è vincitrice della categoria solista per la danza contemporanea del concorso Firenze Danza estate premiata dal coreografo Virgilio Sieni.

Nello stesso anno vince il primo premio come interprete del concorso coreografico della ‘Città di Sasso Marconi’.
Nel 2000 lavora a Firenze con la compagnia Baldanza debuttando al teatro Goldoni con lo spettacolo “Alice Diamonds”.

Nel 2002 entra a far parte della compagnia del Balletto di Roma diretto da Walter Zappolini , Franca Bartolomei e Cristina Bozzolini.

All’interno della compagnia Balletto di Roma è per 15 anni interprete solista delle più importanti produzioni di successo della compagnia in Italia e all’estero: “Don Chisciotte” “Contemporary Tango” “Omaggio a Verdi” “Futura” di Milena Zullo e “Giulietta e Romeo” “Cenerentola” “Bolero” “Il Lago dei Cigni” di Fabrizio Monteverde.

Nel 2006 diretta dalla regista Liliana Cavani danza al Teatro Regio di Parma come solista nelle coreografie del Maestro Amedeo Amodio per l’Opera “Macbeth”.

Nel 2010 danza per il “Galà sotto le Stelle” spettacolo con Andrea Bocelli e l’etoile Giuseppe Picone.

Dal 2015 al 2020 è assistente alle coreografie e Maitre de Ballet del Balletto di Roma.

Nel 2016 crea “A Man in a Room” per il corpo di ballo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2017 è docente di danza e repertorio contemporaneo presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.

Attualmente è docente di danza contemporanea, yoga e repertorio per il corso di Perfezionamento dell’Accademia Art Village diretta dal Maestro Luciano Cannito.

Agostino Solagna - Tecnica modern

Agostino Solagna inizia a studiare danza all’etá di 7 anni. Fin dai primi anni di studio si specializza nel settore modern e contemporary, partecipando a numerosi stages e concorsi, nazionali ed internazionali; riceve come solista molti premi e consensi e all’etá di 13 anni riceve una borsa di studio conferita da Paola Iorio per il Teatro dell’Opera. All’etá di 18 anni inizia a studiare presso il Balletto di Roma sotto la direzione del Maestro André De La Roche.

Qui prende parte a sue numerose produzioni tra cui “Poesia tra le note” con Ugo Pagliai, “Pensiero Stupendo” con Laura Valente, “The Lion King” con Luca Pizzurro, “Oz” con Lena Biolcati. Nel 2015 partecipa al Musical “Forza Venite Gente” nella riallestimento del cast originale con Michele Paulicelli.
Nel 2017 partecipa al Musical “Terra Mia” con regia e coreografie di Sabrina Moranti.
Nel 2018 e 2019 lavora come ballerino negli spettacoli di produzione della Royal Caribbean.

Contattaci per saperne di più sui corsi della nostra scuola di danza a Roma:
sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2022-2023