Corsi di danza a Roma tenuti da insegnanti
altamente qualificati

Corsi di danza a Roma tenuti da insegnanti altamente qualificati​

Il Centro Danza il Balletto è una scuola di danza a Roma che accoglie allievi di tutti i livelli ed età: non importa se sei un principiante o vuoi migliorare la tua formazione in vista di un concorso o per soddisfazione personale, ti aiuteremo grazie alla preparazione di istruttori e assistenti professionali.

Questa attenzione nella selezione dei collaboratori e nella pianificazione dei percorsi formativi ci permette di organizzare corsi unici e completi, arricchiti anche dalla partecipazione di maestri esterni e nomi noti del mondo della danza.

Il centro offre per tutti i livelli di abilità corsi di danza classica a Roma, danza contemporanea e danza moderna, oltre a tante altre attività e corsi per tutti i gusti.

Per saperne di più sulla nostra scuola di ballo e danza di Roma o per maggiori informazioni sulla preparazione per esami e concorsi, chiamaci e fissa un appuntamento.

Susanna Bucci - Direttrice

Nasce a Roma nel 1955 e ad otto anni inizia lo studio della danza classica al primo “Balletto di Roma” seguendo il prezioso insegnamento della sig.ra Franca Bartolomei e del maestro Walter Zappolini.

A sedici anni partecipa allo STAGE INTERNAZIONALE DELLA DANZA a Venezia, con in segnanti di fama mondiale, uno su tutti, il Maestro Peretti, che la invita a partecipare alle sue lezioni tenute alla scuola dell’Operà di Parigi.

Si diploma a 18 anni al Balletto di Roma eseguendo il Pas de deux, variazione e coda de “il cigno nero” (lago dei cigni) e per 5 anni entra a far parte, con ruolo di solista e prima ballerina della medesima compagnia.

Fra i 18 e 23 anni prende parte, con ruoli primari, a spettacoli nei maggiori teatri lirici italiani. Partecipa, come solista, alla stagione estiva dell’ARENA DI VERONA con il maestro Maurice Bejart. Per due anni lavora in diversi spettacoli in RAI con il maestro Gino Landi.

Insegnamento

Per 25 anni collabora come docente per i corsi inferiori e superiori con la sig.ra Franca Bartolomei e il maestro Walter Zappolini al Balletto di Roma. Durante questi anni partecipa con proprie coreografie a programmi televisivi e teatrali. Ha tenuto stages di tecnica della danza in varie scuole romane e non. Nel 2008, insieme alla figlia Serena Stefani, insegnante di tecnica classica e contemporanea, dà vita ad un progetto al quale ha sempre creduto, e fonda il CENTRO DANZA IL BALLETTO dove si apprende e perfeziona, con maestri professionisti e stages, lo studio della danza classica, contemporanea e jazz.

Serena Stefani - Tecnica classica

Nasce a Roma nel 1982, Inizia lo studio della danza classica all’età di quattro anni presso la scuola del Balletto di Roma sotto la direzione di Franca Bartolomei, con La quale frequenta i corsi giornalieri dal 1991 al 1996.

All’età di 14 anni entra nella scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e studia con maestri di grande livello quali Floris Alexander, Massimo Moricone e Fabrizio Monteverde.

Nel 2000 si diploma in tecnica classica al Balletto di Roma interpretando la Thais di Jules Massenet sul palcoscenico dell’Auditorium del Massimo. Da allora, volendo apprendere tecniche e stili diversi, partecipa a stages internazionali a Roma, Milano, Londra, Parigi con maestri quali Robert Strajner, Frèdèric Olivieri, Raffaele Paganini, Fabrizio Monteverde, Cristina Amodio, Mauro Astolfi perfezionando la tecnica classica e contemporanea e ottenendo numerosi consensi.

Nel corso degli anni partecipa a numerose trasmissioni televisive RAI e MEDIASET balla per 3 anni consecutivi all’auditorium Parco della Musica di Roma in occasione dell’evento Alta Roma Alta Modae di altre produzioni. Nello stesso periodo partecipa a vari concorsi sia come ballerina che come coreografa classificandosi sempre nei primi tre posti.

Insegnamento

Insegnante di danza classica e contemporanea per tutti i livelli dal 2001 ha insegnato in diverse scuole romane appassionandosi sempre di più alla sua professione, nel 2008, 2009, 2012 partecipa ai corsi di aggiornamento per insegnanti presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano e nel 2018 e 2019 presso la Royal Ballet School di Londra.

Dal 2013 collabora con Milena Zullo per l’insegnamento della tecnica contemporanea. Dal 2008 insieme a Susanna Bucci ha aperto la propria scuola di ballo: il “Centro Danza il Balletto” dove attualmente ricopre il ruolo di vice direttrice e di insegnante per vari livelli.

Alessandro Tiburzi - Tecnica classica

Si diploma a Roma sotto la guida di Giuseppe Urbani. Dal 1986 al 1987 lavora al TEATRO NUOVO DI TORINO. Dal 1988 al 1990 lavora al BALLETTO DI VENEZIA diretto da G. Carbone. Nel 1989 lavora come ospite all’ OPERA DI LJUBLJANA partecipando alle riprese televisive del balletto “I sogni di Don Chisciotte” di B.Cullberg. Nel 1990 lavora come solista all’ ARENA DI VERONA e nello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del ROYAL SWEDISH BALLET diretto da Nils-Åke Häggboom. Dal 1992 al 1995 lavora all’ HAMBURG BALLET diretto da John Neumeier, interpretando ruoli solistici e partecipando alle numerose creazioni e tournée internazionali della compagnia. Nel 1995 entra al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA diretto prima da G. Carbone, poi da A. Amodio e dal 2000 da Carla Fracci che lo nomina primo ballerino.

Partecipa da protagonista nella tournée a Mosca, al Teatro del Bolshoi e del Cremlino. Nell ‘ ottobre 2001 è stato ospite del “VI Annual International Ballet Festival of Miami”. Riceve il premio Carina Ari a Stoccolma e Gino Tani 2003” per la danza. Nel 2006 è assistente coreografo al TEATRO ALLA SCALA per il balletto “La Strada” di M. Pistoni. Dal 2013 collabora con numerosi centri come Maestro per la lezione dei professionisti.

Serena Renzicchi - Giocodanza e Propedeutica alla danza classica

Serena Renzicchi, classe 1991, si avvicina al mondo della danza all’età di 6 anni presso la scuola Balletto di Roma diretta da Franca Bartolomei, nella quale si forma con maestri di grande livello come Susanna Bucci, Flaminia Buccellato, Franca Bartolomei e Walter Zappolini per la tecnica classica, Silvia Martinadonna e Raffaella Appetecchia per la tecnica moderna e contemporanea.

Tra il 2005 e il 2009 si perfeziona presso lo IALS, Istituto addestramento lavoratori allo spettacolo, con il maestro Bennati per la tecnica classica e i maestri Mauro Astolfi e Mauro Mosconi per la tecnica contemporanea e Modern jazz. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi stage di danza come Montecatini terme, laboratorio coreografico con il maestro Roberto Croce e repertorio e tecnica classica con Raffaele Paganini. A 19 anni viene ammessa al triennio di danza contemporanea per ballerini all’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

Milena Zullo - Tecnica contemporanea

Coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana ed europea, Milena Zullo è vincitrice nel 1995 del primo premio al prestigioso Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”. Nel 1989 fonda la Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore fino al 2000, ottenendo riconoscimento e sovvenzioni per la sua attività dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Il suo lavoro e la compagnia vengono invitate presso i più importanti festival di danza in Italia.

Tra il 1997 e il 2003, crea coreografie per Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Sardegna e Balletto di Roma. Nel 2001 fonde la sua compagnia con il Balletto di Roma e il Balletto di Toscana e diviene coreografo residente del nuovo organico. La sua prima opera per il nuovo Balletto di Roma è “Don Chisciotte” su musiche di A. Vivaldi e M. Schiavoni, balletto del quale cura soggetto, regia e coreografia; lo spettacolo viene interamente mandato in onda su Rai 5 come migliore opera teatrale italiana nel 2004. Seguiranno per il Balletto di Roma numerose creazioni, tra le quali le recenti “Contemporary Tango” e “Futura, ballando con Lucio”.

Dal 1997 al 2011, collabora stabilmente con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust come maestro ospite per la tecnica contemporanea e autrice di numerose creazioni. Dal 2013 a tutt’oggi collabora con la scuola Centro Danza Il Balletto diretto da Susanna Bucci in qualità di coreografo e docente di danza contemporanea.

Agostino Solagna - Tecnica modern

Agostino Solagna inizia a studiare danza all’etá di 7 anni. Fin dai primi anni di studio si specializza nel settore modern e contemporary, partecipando a numerosi stages e concorsi, nazionali ed internazionali; riceve come solista molti premi e consensi e all’etá di 13 anni riceve una borsa di studio conferita da Paola Iorio per il Teatro dell’Opera. All’etá di 18 anni inizia a studiare presso il Balletto di Roma sotto la direzione del Maestro André De La Roche.

Qui prende parte a sue numerose produzioni tra cui “Poesia tra le note” con Ugo Pagliai, “Pensiero Stupendo” con Laura Valente, “The Lion King” con Luca Pizzurro, “Oz” con Lena Biolcati. Nel 2015 partecipa al Musical “Forza Venite Gente” nella riallestimento del cast originale con Michele Paulicelli.
Nel 2017 partecipa al Musical “Terra Mia” con regia e coreografie di Sabrina Moranti.
Nel 2018 e 2019 lavora come ballerino negli spettacoli di produzione della Royal Caribbean.

Contattaci per saperne di più sui corsi della nostra scuola di danza a Roma:
sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2022-2023